8 buoni motivi per cominciare a pattinare
- Admin
- 17 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Hai presente quelli che nei film USA pattinano lungo Venice Beach o qualsiasi altra spiaggia californiana? Tra le tante cose che hanno capito dalla vita c’è anche quella per cui fare pattinaggio è tutta salute. Sì, infilarsi un paio di pattini – in linea o tradizionali a rotelle – e andare a pattinare per un’oretta, qualche volta la settimana, meglio se in un parco con strade predisposte al pattinaggio, procura almeno 8 benefici.
Niente traumi alle articolazioni
Ovviamente al netto degli infortuni da caduta. Ma se non ci sono quelli, secondo uno studio dell’Università del Massachussets il pattinaggio riduce del 50% lo stress da impatto sui legamenti rispetto a una corsa a piedi della stessa durata. E i benefici cardio son praticamente uguali.
Ottimo come cross-training
Il roller skating è equivalente al jogging in termini di calorie bruciate, perdita di peso, mantenimento del metabolismo e sviluppo della forza nelle gambe. Quindi è perfetto per chi pratica altri sport e si vuole tenere in forma tra una stagione sportiva e l’altra.
Brucia i grassi
Più o meno andare con i pattini permette di bruciare 10 calorie al minuto, e il numero di calorie aumenta esponenzialmente man mano che si allunga il tempo e sale l’intensità, fino ad arrivare a 600 calorie all’ora.
Mette il buonumore
Non c’è bisogno di guardare i film americani, basta guardarsi in giro: sarà la musica, sarà il movimento, sarà la natura, sarà la compagnia, ma non c’è nessuno che quando pattina è triste.
Tonifica gambe e glutei
Be’, per questo non serve la dimostrazione scientifica: pattinare richiede di utilizzare soprattutto i muscoli di gambe e glutei, rassodandoli al volo. E poi c’è il core, che deve lavorare per mantenere l’equilibrio sui pattini e la corretta posizione.
Migliora equilibrio, agilità e coordinazione
La prima volta che si infila un paio di pattini non è proprio una passeggiata, ma poi la coordinazione tra gambe e braccia, l’equilibrio e la propriocezione acquisiscono miglioramenti esponenziali.
Un ottimo esercizio cardio
Secondo alcuni studi dell’American Heart Association durante un’allenamento di pattinaggio i battiti cardiaci oscillano tra i 160 e i 180 al minuto, con tutti i benefici conseguenti.
Migliora la resistenza
Oltre ad aumentare la forza delle gambe, il pattinaggio migliora anche la forza resistente, indispensabile per fare esercizi di lunga durata.
Credits: Instagram.com/alessandraambrosio

Comments